venerdì 6 aprile 2012

Brioches senza uova e senza latticini

Buongiorno!!
Nel post precedente ho visto che non sono l'unica sfaccendata :D e molte di voi non stanno impazzendo dietro colombe e affini: grazie, mi sento sollevata e in buona compagnia!
L'unico lievitato che mi ha accompagnato in questa settimana è questo:


Preso da qui:

INGREDIENTI per 20 cornetti di dimensioni miste:

500 g farina
100 g olio di semi di arachide
  70 g di malto d'orzo
  60 g zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
buccia grattugiata di un limone
vaniglia (io uso lo zucchero lasciato in un barattolo con una stecca di vaniglia)
250 g circa di acqua
7 g di lievito

Far sciogliere il lievito (io avevo tempo e ne ho usato poco, ma volendo si può aumentare)  in metà acqua presa dai 250 g.
Inserire nell'impastatrice: farina, zucchero semolato, aromi e l'acqua con il lievito: far impastare qualche minuto, poi aggiungere l'olio e il malto, continuare ad impastare ancora e infine aggiungere il sale e l'altra acqua, versandone poca per volta: l'impasto non formerà una palla incordata, ma rimarrà piuttosto appiccicoso: va bene così!
Io per praticità l'ho rovesciato in una ciotola bassa (per controllare meglio la lievitazione, quella dell'impastatrice è troppo alta) e coperta con pellicola, quindi posto in forno appena scaldato: dovrà raddoppiare. A me ha impiegato 3 ore circa.
Riprendere l'impasto, io a questo punto l'ho pesato e diviso in 2: ho rovesciato ogni panetto sul piano leggermente infarinato e piegato in 4, portando gli angoli verso il centro, quindi rigirato e steso in una sfoglia di 0,5 cm, fatto dei cerchi (più o meno) e tagliato a spicchi: da un panetto ne ho ricavati 8, dall'altro 12,


Io ho farcito con la nutella: non vorrei che il troppo leggero mi facesse male :D
Sistemare i cornetti formati su una teglia coperta di carta forno, ricoprire con pellicola e lasciar raddoppiare (per me circa 1ora e 30). Diventeranno così:

Anzi, anche più belli, perché io a fare le forme sono un po' impedita :D
Spennellarli con acqua (o latte, se non avete problemi di intolleranze) e infornarli a 180°, in forno statico, per 15 minuti circa, o finché non diventeranno dorati. Appena sfornati:
E stamattina:


Sono ottimi! con la scusa che sono leggeri ne ho mangiati 3! Non avevo mai usato il malto, ma devo dire che conferisce un sapore molto particolare, anzi: la prossima volta aumenterò la dose! Io ieri sera li ho incellophanati per bene e si sono conservati bene, mi è bastato riscaldarli per un paio di minuti in un padellino antiaderente con coperchio. Penso anche che reggano bene il congelamento, così basterà lasciarli scongelare la notte in frigo e riscaldarli la mattina.
Io li ho farciti con la nutella perché qui gira sempre una bimba molto golosa ma la prossima volta ne lascerò metà vuoti, così da farcire a piacere al momento.
Ripeto: sono ottimi, e sono a prova di intolleranti! Io per fortuna non ho intolleranze alimentati (ma sono allergica a 1000 cose: fiori, gatti, profumi...) ma ho alcune amiche che lo sono e ogni volta fatico a trovare delle ricette gustose e appetibili: questa lo è!
Sono diventata un po' prolissa, eh? Perché non mi avete mai vista dal vivo: io non sto mai zitta!
Un'ultima cosa:
Vi auguro una Pasqua serena, allegra, da trascorrere esattamente come desiderate!
Baci,
        Vale*

23 commenti:

  1. Cara Valentina, quest'anno non cucino ! A Pasqua dai miei suoceri e a Pasquetta in campagna dai miei..magari preparo solo qualche dolce ;) !
    Queste Brioches sono favolose !
    Un bacione e buona Pasqua !

    RispondiElimina
  2. Che belle quste brioches, sembrano sofficissime!! ottima la ricetta! buona pasqua :)

    RispondiElimina
  3. Io sono un po' impedita: con cosa posso sostituire il malto d'orzo, che non ho la più vaga idea di cosa sia e di dove trovarlo? I tuoi cornetti sono bellissimi, non dire mai più che non sei brava a dargli la forma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto: grazie, mi commuovi! :D
      Il malto si può sostituire con il miele, magari uno saporito, ma io l'ho trovato senza difficoltà sia in erboristeria che in un negozio biologico (dove costava anche di meno!). Io l'ho preso d'orzo, ma c'è anche di riso. Consiglio di provarlo: ha un gusto particolare, ma non prevalente e non è stucchevole! Ciao Serena! :*

      Elimina
  4. @ Mary: ti sei riposata? Di sicuro qualcosina avrai preparato ugualmente :D Grazie degli auguri!

    @ Martina: grazie!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia!!! Queste brioches sembrano davvero morbide e ti giuro che te ne ruberei un paio se potessi!!! COMPLIMENTI DAVVERO!

    RispondiElimina
  6. Il malto lo uso spesso anche per preparare la pizza o i lievitati salati, aiuta veramente tanto la lievitazione.
    Le tue brioches sono davvero bellissime, ci credo che ne hai mangiate tre! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che goduria *_* posso prenotare 4 chilozzi di cornetti?
    Sei stata bravissima :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Tesoro ma quanto sei brava??? Io non mi sono data a colombe e colombine ma neanche ai lievitati dolci e le tue brioche mi fanno rimpiangere di non avere molto tempo per provare.. Sono buonissime e ti sono venute una meraviglia, a me 3 non sarebbero bastate ma si sa che io sono sempre la solita :D Ti aspetto qui con un bel vassoietto di questi croissant deliziosi??? Ti prego dimmi di siiii ^^
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  9. che meraviglia le tue brioches! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. @ Giovanna: buono a sapersi, grazie del suggerimento! :)

    @ Tiziana: ma grazie!! :*

    @ Valentina: provali, sono facili e tutto sommato anche veloci!! Io appena posso vengo a portarteli :D

    @ Silvia: grazie!! avevo visto il tuo contest, giuro che ci provo a partecipare! :*

    RispondiElimina