giovedì 30 agosto 2012

Cous cous verde

 Buona sera :)
State tornando tutte dai vostri blog, vero? Finalmente il blogroll ha ripreso ad aggiornarsi con una certa frequenza, dopo settimane di quasi stasi! Be', vuol dire che ve ne siete state in vacanza, buon per voi! Spero vi siate ricaricate!
Io sono sempre qui e questa sera c'è sempre Yotam con me :) Credo che, insieme a Pellegrino, mi farà compagnia per un sacco di tempo! Ancora un piatto semplice, veloce ma che sprigiona sapori e profumo ad ogni forchettata! Si presta ad essere preparato in anticipo, ad essere portato in gita con voi e farà un figurone durante una cena!
Stasera sono di poche parole (vi lascio riposare :)) e vi presento il "green couscous"





Questa volta non vi ho cercato le dosi in grammi (io ho cups&spoons) perché... sono andata a occhio! Io ho preparato per me sola mezzo bicchiere di couscous (per una dose abbondante) e da lì ho proceduto a gusto!

 Da "Plenty", Yotam Ottolenghi

INGREDIENTI per 4 persone:

1 cup cous cous
3/4 cup acqua bollente o dado vegetale
1 piccola cipolla, a fettine sottili
1 tbsp olio d'oliva
sale
1/4 tsp cumino

Per il pesto di erbe aromatiche:

1/3 cup di prezzemolo tritato
1 cup coriandolo tritato (introvabile, ho aumentato il prezzemolo)
2 tbsp dragoncello tritato
2 tbsp aneto tritato
2 tbsp menta tritata
6 tbsp olio d'oliva
1/2 cup pistacchi non salati, tostati e tritati grossolanamente
1 peperoncino verde a fettine sottili (omesso)
1cup&1/4 rucola
3 cipollotti verdi affettati sottilmente


Porre il couscous in una zuppiera larga e ricoprire con l'acqua (o il brodo) bollente. Coprire con pellicola e lasciar riposare 10 minuti.
Scaldare il cucchiaio d'olio d'oliva in una padella e cuocere le fettine di cipolla fino a farle ammorbidire; unire il sale e il cumino e far raffreddare.

Per il pesto di erbe aromatiche: frullare tutti gli ingredienti, quindi unirlo al couscous. Mescolare bene e sgranare con una forchetta. Unire le cipolle, i pistacchi, i cipollotti e la rucola.
Servire a temperatura ambiente.




 

Buono buono buono! Banale come commento, ma autentico! Saporito, aromatico, gustoso e molto leggero! Ancora una volta Yotam compie il miracolo con "solo" delle erbe aromatiche!

Buona serata,
                      Vale*

17 commenti:

  1. Certo che tra Yotam e Pellegrino sforni una ricetta dietro l'altra sempre più buona! :-)
    Il cous cous verde è delizioso, mi piace il pesto aromatico.
    Un peperone in cambio di un piatto di cous cous? Si può fare?
    Un bacione cara Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale di poche parole :D !
    Vedi, questi sono quei piatti che mi fanno impazzire, per sapore, colore e consistenze...brava! Mi intriga questo libro...bacio tesoro grande !

    RispondiElimina
  3. ah che profumo! penso che il cuscus si sposi proprio bene con le erbe aromatiche, chissa' com'e' buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, effettivamente era ottimo :) e perdipiù facilissimo!

      Elimina
  4. ciao carissima.. ma che fantastico cous cous, mi intriga il pesto con tutte quelle erbe, e il croccante dei pistacchi davvero buono!!! un bacione buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! era bello da vedere e ottimo da mangiare :)
      Un bacione!

      Elimina
  5. Mi piace un sacco la tua idea! Bravissima

    RispondiElimina
  6. buonissima Vale! l0idea di accostare le verdure per il colore è davvero bella, scommetto che era buonissimo ^^

    RispondiElimina
  7. Passo ieri, passo l'altrieri, il cous cous tra un passaggio (assaggio) e l'altro l'ho finito. :-)
    In attesa del prossimo manicaretto ti lascio tanti baci.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, questo messaggio è stata una vera carezza :)

      Elimina
  8. deve essere proprio gustoso il tuo green cous cous, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina