martedì 12 aprile 2016

Torta al miele con pere caramellate

Lange nicht gesehen, direbbero i tedeschi! Ebbene sì, a marzo non mi sono fatta viva neanche per l'MTC: grave, gravissimo! In realtà tra trasloco, influenza e qualche scossone indesiderato, il tempo è volato senza che io me ne accorgessi. Aprile è giunto quasi alla metà del mese ed io cosa pubblico? Una ricetta a base di pere :D Non ho decisamente il dono del tempismo! A mia discolpa posso dire che questa -buonissima- torta l'ho preparata lo scorso autunno, ma l'avevo completamente rimossa. Poi scopro che la squadra dello Starbooks è tornata (evviva!) e mi ricordo di questa torta, preparata una domenica pomeriggio fredda e piovosa, come ricompensa per sopportare questo clima schifoso :D Le foto sono... mie, al solito! Ma con quel cielo grigio non ho saputo fare di meglio :) E ancora una volta devo allo Starbooks: a) l'acquisto di un libro pazzesco; b) uno spiraglio di vita nel mio blog.

La torta invece sì che la fa la sua figura :) Io la trovo molto carina da vedere e soprattutto ottima. La base è soffice e umida, le pere caramellate sono davvero golose e la combinazione del tutto dà vita ad una torta calda e molto aromatica, soprattutto se si sceglie un miele dal gusto leggermente deciso (ma non troppo, altrimenti copre il sapore delle pere). Non rinunciate alla panna: completa il gusto e dà quel tocco di fresco che bilancia perfettamente il sapore intenso della torta!
In fondo le mie note ;)




Honey Cake with Pears, da "Cakes", di Martha Stewart




INGREDIENTI per uno stampo da 25 cm di diametro:

210 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
2 uova grandi
95 g di zucchero
50 g di brown sugar
125 ml di latte
130 g di olio
160 g di miele
buccia grattugiata di un limone


Per le pere caramellate

750 g di pere, tagliate a fettine sottili (io le ho affettate con una mandolina)
45 g di zucchero
15 g di burro
80 g di miele

Panna per servire (facoltativa, ma ci sta bene :) )


Preparare la torta: scaldare il forno a 160°. In una ciotola setacciare la farina e il lievito, unire il sale e la cannella.
In un'altra ciotola montare con le fruste elettriche per circa 3 minuti le uova con i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro.
In una caraffa mescolare: miele, latte, olio e buccia del limone e versare il tutto sul composto di uova, alternandolo con la farina. Mescolare tutto con le fruste e versare in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere per circa 50 minuti, o finché uno stecchino non uscirà asciutto. Trasferire la torta su una griglia e dopo 15 minuti su un piatto da portata.

Preparare le pere: far sciogliere il burro in un'ampia padella, su fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e far cuocere, mescolando, fino a quando sarà sciolto (un paio di minuti). Aggiungere le pere e farle cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno morbide e appena dorate (12/20 minuti). A questo punto unire il miele e lasciar cuocere ancora qualche minuto, mescolando, fino a quando le pere saranno completamente ricoperte e saranno diventate morbidissime. Versare le pere e lo sciroppo formatosi sulla torta. Servire con della panna semi-montata.






Note:

-se le pere rilasciano troppa acqua, alzare la fiamma e far evaporare completamente l'acqua  prima di aggiungere il miele;

-la ricetta prevedeva il bicarbonato, ma, mancando altri agenti "acidi", il suo sapore sarebbe stato invadente, per cui l'ho eliminato e aumentato la quantità di lievito: la torta non ne ha risentito in alcun modo. (Confesso che in tutte le ricette di Martha Stewart il bicarbonato era sempre accompagnato da latticello/yogurt, non so se sia una svista, ma personalmente sento e risento della presenza del bicarbonato se manca l'ingrediente acido.)


Cosa dire, se non che la ricetta è spiegata in dettaglio e riesce perfettamente, creando un dolce rapido nell'esecuzione ma "d'effetto"? Rimane la perplessità legata alla presenza del bicarbonato: io resto dell'idea che avrebbe disturbato se l'avessi inserito, ma basta questo a bocciare la Martha? Assolutamente no!

Grazie Starbooks, questo libro è una miniera di idee... Per la pubblicazione della torta agli agrumi facciamo il prossimo autunno? :)




1 commento:

  1. ...E noi dello Starbooks siamo felici di averti con noi anche questo mese, cara Vale!!!!
    Torta meravigliosa per usare le ultime pere che si trovano sui banchi del fruttivendolo, ma del resto si sa che la Marthona è una garanzia. :-)
    Concordo con te sull'uso del bicarbonato: la reazione lievitante si ha se nell'impasto è presente un ingrediente acido che lo faccia reagire, altrimenti meglio usare il lievito per dolci e aggiungervi un pizzico di sale.
    Bravissima e... bentrovata!

    RispondiElimina