martedì 11 aprile 2017

Quiche zucca, bacon e formaggio

Eccomi con il terzo e ultimo post per il Recipe-tionist. Devo ammettere che non ero così produttiva da parecchio :)

La mia ultima scelta è caduta, casualmente, su una quiche che Cristiana aveva preparato proprio in onore di Elisa Baker ;), in occasione della sua vittoria all'MTC.

Cristiana avrebbe voluto usare un blue cheese ma ha "ripiegato" su un gorgonzola, io ho usato un "Blauschimmelkäse" crucco :), ovvero un erborinato tedesco. Ho dovuto rinunciare a malincuore alle noci, causa intolleranza, ma la quiche era una vera e propria esplosione di sapori. Il bacon caramellato al cardamomo una vera e propria droga :)

Con questa vi saluto e vado a chiudere la valigia. Grazie Cristiana per avermi fatto tornare la voglia di pubblicare e per i tuoi post così autentici e le tue proposte davvero di alto livello (io ho copiato le più semplici, ma mica son brava come te!).
Per uno stampo quadrato da 24 x 24 cm e uno stampino rotondo da 10 cm 

Qui l'originale.


Per la pasta brisé:


250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.
Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso. 
Una volta trascorso il tempo del riposo prendete la pasta, stendetela in una tortiera imburrata e procedete con la cottura in bianco.

Per il bacon caramellato:

4 fette di bacon 
zucchero di canna q.b.
1/2 cucchiaino di cardamomo pestato al mortaio

Accendete il forno a 180° ventilato. Spolverizzate le fette di bacon con il cardamomo e lo zucchero di canna. Cuocete per 20-25 minuti. Tamponate con della carta assorbente e lasciate asciugare.

Per il ripieno:

150 g di zucca
60 g di gorgonzola
150 ml di panna liquida
1 uovo
2 fette di bacon caramellato
sale
olio extra vergine di oliva
pepe

Accendete il forno a 240°. Fate cuocere la zucca tagliata a pezzettoni e condita con un filo d'olio, il sale e il pepe. Io a questo punto ho schiacciato la zucca. 
Riempite la base della tortiera con la zucca e il formaggio. A parte lavorate con una forchetta la panna con l'uovo e versate nella tortiera. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Al momento di servire infilzate dei pezzetti di bacon sulla superficie della torta.





E con questo post chiudo la mia partecipazione al Recipe-tionist di marzo/aprile



4 commenti:

  1. GRazie, grazie e grazie...tre volte perchè ti sei dedicata al tuo blog così spesso grazie a Cri e al suo blog, ma anche perchè ci hai messo entusiasmo e questa è la cosa più bella secondo me. Sarei curiosa di assaggiare il Blauschimmelkäse e chissà che prima o poi non ci riesca, un abbraccio per una buonissima PAsqua e goditi le vacanze..baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Ma che figata: pure la ricetta dell'MTC! Mannaggia a Falvia: quel gorgonzola mi costò una fortuna se non due ore e più di macchina...cosa non si fa per l'MTC! Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, la follia per l'MTC ci unisce :D Grazie a te e a Flavia: mi sono divertita tantissimo e questa quiche mi ha incantata!

      Elimina